INNAMORARSI DI UN FILM (LA SCENA DI MASSA)
“La leggenda del pianista sull’oceano”, Giuseppe Tornatore
http://www.youtube.com/watch?v=w5r7lYEy9nk
Succede, soprattutto al cinema. Ti siedi, hai letto qualcosa o forse no. Di solito non sei solo (sono pochissimi quelli che vanno al cinema da soli, sembra quasi sia una cosa disdicevole). Poi si fa buio, buio e quei pochi minuti si gioca la partita.
LA SCINTILLA
O il film di cattura portandoti via da te o non vi capirete e sarà dimenticato presto. E’ come l’amore lui o lei si accorge di te e tu ti accorgi di lei o lui. E’ un attimo, ma quando funziona è una magia.
PS1. Giuseppe Tornatore (regista che spesso “si gira addosso”) è un grande maestro delle scene collettive e quindi dei movimenti di macchina. E’ quella la sua arma preferita per farci innamorare dei suoi film.
PS2. Stasera parleremo dell’inizio dei film. Sono come innamoramenti. ma se ne parla poco.
Continua
DITELO CON I FIORI
Marzo è iniziato con un’esplosione di fiori: nei mercati, nei negozi raffinati ,anche al supermercato. Un mazzo di fiori costa poco ma porta la bellezza in casa, rende elegante e allegra una tavola o un mobile. Ma ci chiediamo: se a Natale mettiamo sulla porta d’ingresso una corona di agrifoglio, vischio e bacche rosse, non potremmo farlo anche adesso per dire alla primavera che non vediamo l’ora che arrivi? Quarantenni Più, vi sembra bizzarro?
Continua