Emily Dickinson
Poetessa americana nata ad Amherst, nel Massachusetts, nel 1830. Trascorse la sua vita in questa cittadina circondata da colline, e qui sviluppò l’amore per la natura. Visse nella casa di famiglia sino alla sua morte, avvenuta nel 1863. La casa era un punto di incontro per personaggi di ogni rango e cultura e fu un ambiente sicuramente stimolante per la sua formazione letteraria.
Non si sposò, ma si innamorò; la sua vita trascorse tendenzialmente solitaria per scelta. Numerose invece furono le sue corrispondenze epistolari a familiari, amici e conoscenti.
Continua
Rod Stewart / Stevie Nicks
Rod Stewart / Stevie Nicks
Madison Square Garden, New York 26 marzo 2011
di Marco Ledda
Quando, a metà gennaio, venne comunicato alla stampa che Rod Stewart e Stevie Nicks avrebbero tenuto una ventina di concerti insieme in giro per gli U.S.A. tra marzo e aprile, fu subito chiaro che questo sarebbe stato uno degli eventi imperdibili, musicalmente parlando, del 2011.
E che i newyorkesi fossero eccitati dall’idea di vedere sullo stesso palco, nella stessa serata, due tra le icone più amate degli ultimi 40 anni, venne confermata dopo poche settimane : sold out la data del 26 marzo e quindi necessaria una serata aggiuntiva per il 6 di aprile.
Quando, alle 19.30 in punto, si spengono le luci, il colpo d’occhio è notevole.
Continua
Dedica del sito Quaranta +
MARIA GRAḈA moriva nello stesso giorno in cui iniziava la costruzione di questo sito.
Immigrata in Italia dal Brasile, sarebbe stata la voce delle donne straniere giunte nel nostro paese per lavorare onestamente.
Non era più giovane e non era particolarmente bella, ma anche fosse stata dotata di particolari doti fisiche mai comunque avrebbe scelto di vivere prostituendosi o cercando un matrimonio di comodo.
Continua
Presentazione della sezione Cardiologia
E’ difficile avere una visione globale del paziente: i vari specialisti guardano il loro pezzettino e il Medico di Medicina Generale fa decisamente spesso fatica a riunire il puzzle.
D’ altro canto, studi epidemiologici hanno dimostrato come la mortalita’ e la morbilita’ delle malattie cardiovascolari sia pesante nella popolazione generale soprattutto con l’ avanzare dell’eta’.
Da considerare inoltre che la maggior parte degli studi clinici sono stati fatti su pazienti maschi e solo una piccola parte non significativa di donne era coinvolta.
Continua