Dall’Ansia fisiologica all’Ansia patologica
Dott.ssa Daniela Russo
L’ansia fisiologica, che potremmo anche definire ansia utile o eustress, è la condizione di attenzione ed allarme che, da un comando cerebrale centrale, attiva le facoltà mentali, il sistema nervoso periferico e le funzionalità degli organi corporei, al fine di rispondere ad una situazione esterna, che ci è stata comunicata da uno stimolo. Schematizzando:
Situazione esterna>Stimolo>Attivazione centrale e periferica>Eustress>Risposta alla situazione esterna.
Sembra un lungo percorso, ma in realtà è un processo che avviene quasi istantaneamente
In determinate circostanze, l’ansia diventa patologica.
ContinuaNostalgia del mio “piccolo” Taras e della sua Kalì
Uno schnauzer gigante che è nel paradiso dei cani con la sua compagna
La mia vita da bambina figlia unica, e da adulta, è sempre stata costellata dalla presenza di animali (cani, gatti, uccellini, criceti, raganelle, ecc..)
Adesso convivo felicemente con la specie felina, ma al momento di inserire un articolo in questa sezione ho subito sentito la voglia irrefrenabile di raccontare del mio ultimo cane: Taras, uno schnauzer gigante nero.
Si viveva, ormai più di vent’anni fa, in campagna, tra prati e boschi, io, Taras e la sua compagna Kalì, anche lei nera e dolcissima, ambedue arrivati in casa a tre mesi di età.
ContinuaDove nasce il sito
Il sito nasce da una mia idea che è stata condivisa ed appoggiata da amici, professionisti ed esperti di vari settori, quasi tutti Torinesi per nascita o residenza.
Sicuramente il fatto di abitare a Torino ha influito sulla nascita di questa idea.
Da sempre “porto” di differenti culture, questa città ha offerto e sofferto momenti di grande sviluppo economico e culturale e momenti di profonda sonnolenza.
Continua