seguici su facebook seguici su twuitter

I concerti del passato: i Genesis a Parigi nel 2007

Postato da il mar 27, 2012 in RECENSIONE CONCERTI | 0 commenti

Genesis, Parigi, Parc des Princes, 30 giugno 2007

di Marco Ledda

 

Genesis

Genesis

Il tempio del football parigino. Questa sera, però, non siamo qui per ricordare le giocate di Kopa e Fontane, eroi pallonai transalpini del lontano passato, ma per un altro rito della memoria, che, speriamo, possa, ancora per una sera, far vibrare le corde della nostra anima.

Quando, nell’autunno del 2006, si iniziò a parlare di una possibile reunion dei Genesis, anche se solo per un tour, si parlò di un incontro avvenuto tra i cinque musicisti della formazione classica degli anni ’70: Peter Gabriel, Mike Rutherford, Tony Banks, Phil Collins e Steve Hackett.

Poi, come da facile pronostico, Peter Gabriel si tirò indietro, pare per impegni improrogabili.

Al che non restò in piedi che il progetto di resuscitare l’altrettanto classica formazione anni ’80, con il risultato che a farne le spese fu il buon Hackett, che di questa, a suo tempo, aveva ormai smesso di far parte, e quindi giubilato dal progetto nonostante avesse dato una sua disponibilità.

Subentrarono pertanto i due gregari, mai ufficialmente Genesis a tempo pieno ma soltanto coinvolti on stage, il bassista e chitarrista Daryl Stuermer e il batterista ex Weather Report Chester Thompson.

Il risultato: una ventina di date tra Usa ed Europa, con l’immancabile merchandising, CD live e DVD del tour, tutto ciò che, insomma, potesse servire a rinverdire il mito e a, perché no, rimpinguare le tasche dei nostri eroi.

Rimaneva la curiosità di capire il senso di tutto questo: attualità o nostalgia del com’eravamo?

Share
Continua