Sull’ Erotismo
dott.ssa Daniela Russo
Il termine Erotismo ha un’estensione semantica maggiore di Sessualità. Da un lato esso indica l’insieme delle attività sessuali, o comunque con motivazioni sessuali, sia a livello somatico sia a livello psichico, e le varie forme e localizzazioni della sessualità nell’evoluzione della persona; dall’altro lato, esso fa riferimento alla presenza, deliberata o inconscia, di richiami di natura sessuale, implicita od esplicita, nel comportamento, nell’ abbigliamento, nel linguaggio, e in particolare nella comunicazione artistica e letteraria.
Il termine deriva da Eros, dio greco dell’amore sia omosessuale che eterosessuale. Il mondo greco esalta l’Eros sotto ogni forma,da i più antichi canti fallici alla tragedia e la commedia in cui si mette in risalto l’aspetto dionisiaco ed entusiastico.(da Dizionario dell’Erotismo,E. Borneman,1988,BUR)
Codici erotici cerebrali
Le nostre preferenze sessuali, il nostro partner ideale, il sesso che desideriamo fare, è come scritto nella nostra mente, nel nostro cervello. Può essere considerata una mappa erotica. E’ in base a questa codificazione erotica cerebrale che noi scegliamo,
Continua