CIAMBELLINE RICOTTA E CIOCCOLATO
Queste simpatiche ciambelline saranno la delizia dei vostri bambini o anche di noi adulti, che per certi versi rimaniamo sempre un po’ bambini. La ricetta è stata rivisitata da me. Penso che ognuno può dare la forma che vuole, l’impasto si presta anche per fare dei piccoli cup-cakes o dei muffin. L’unica accortezza, se non spariscono subito tutte, mettetele per una decina di secondi nel microonde e vedrete che squisitezza.
INGREDIENTI PER 12 CIAMBELLINE:
150 gr. Zucchero
50 gr. Burro freddo
1 Uovo
100 ml Latte
120 gr. Ricotta
250 gr. Farina
½ bustina di Lievito
1 bustina di Vanillina
280 gr. Gocce di cioccolato
DIFFICOLTA’: FACILE
PROCEDIMENTO:
Con un cucchiaio di legno montare il burro freddo, tagliato a pezzettini, con lo zucchero in modo da rendere il composto lievemente spumoso (procedimento veloce per non scaldare troppo il burro). Aggiungere nell’ordine gli ingredienti così come sono scritti sopra, cioè prima l’uovo, il latte, la ricotta, la farina setacciata, lo lievito, la vanillina e per ultimo le gocce di cioccolato. Mescolare sempre dopo ogni ingrediente incorporato. Preriscaldare il forno a 180°, mettere il composto ottenuto in una teglia con stampini (silicone o acciaio) o anche in uno stampo unico, velatamente imburrato e infarinato e cuocere in forno per 15 minuti. Capovolgere su canovaccio e fare asciugare e raffreddare.
Suggerimenti: Penso che si possano anche fare salati, oltre che dolci. Se le forme sono creative, saranno di sicuro effetto per gli ospiti di tutte le età!