La socializzazione nel cane cucciolo
A cura del Dott. Bartolomeo Borgarello
www.clinicaborgarello.it
La socializzazione è una fase fondamentale della vita del cucciolo: dalla nascita fino a fino alle 8 settimane di vita, stando con i fratelli e con la mamma, impara a rapportarsi e a comunicare con i propri simili in modo equilibrato. Il momento più critico per la socializzazione è tra le 4 e le 16 settimane di vita.
Dal momento che entra in famiglia il compito spetta a voi. Far socializzare il vostro cucciolo significa esporlo al maggior numero di stimoli possibili, assicurandosi che le esperienze siano positive; in questo modo il cane si abituerà a tutto ciò che lo circonda e imparerà a non averne timore. E’ importante partire da ambienti tranquilli e poco rumorosi in cui il cucciolo possa sentirsi sicuro, per poi spostarsi gradualmente in luoghi più affollati, trafficati e rumorosi.
In città il cucciolo si deve abituare agli odori e ai rumori del traffico, al movimento di pedoni, biciclette, moto, autobus, magari iniziando da strade secondarie per poi arrivare a quelle più trafficate. Sin dal primo giorno, poi, è consigliabile fargli percorrere brevi tragitti in macchina al termine dei quali è utile premiarlo con una passeggiata o un gioco.
In casa esponetelo gradualmente ai rumori domestici come l’aspirapolvere, il phon o la lavatrice.
Assicuratevi che venga a contatto con il maggior numero di persone di età e fisionomia diverse, uomini, donne, bambini, persone alte, basse, in divisa, con la barba, con il cappello, con il bastone: ricordate che il cane comunica e recepisce i segnali anche con lo sguardo, non soltanto con l’olfatto!!. Dovrà imparare a non aver paura di amici e parenti che entreranno in casa vostra, quindi chiedete a chiunque entra in casa di avvicinarsi con tranquillità e dargli un premio soprattutto se il vostro cucciolo si rivela timido.
Non appena il ciclo vaccinale sarà terminato è fondamentale fargli incontrare altri cani: adulti, cuccioli, maschi e femmine.
Oltre a queste raccomandazioni pensate a tutti quei posti, persone e situazioni in cui il cane potrà ritrovarsi da adulto, vivendo insieme a voi, e incominciate da subito ad esporlo ad esse.
Un cane abituato a diversi tipi di persone e di animali fin dalle prime settimane di vita sarà più socievole, non reagirà spaventandosi, eccitandosi o mostrandosi aggressivo quando viene portato in passeggiata o a casa di amici o in qualsiasi altro posto frequentato da persone diverse rispetto ai membri della famiglia. Si adatterà bene ai cambiamenti nella famiglia stessa, come per esempio la nascita di un bambino o l’arrivo di un ospite.