Perché Quaranta+, il mondo delle donne con più o meno di quaranta anni?…E le cinquantenni?
Quaranta+ si rivolge alle donne che hanno raggiunto anagraficamente l’età adulta, o della maturità, o l’età di mezzo…ognuno la definisca come vuole….
Raggiungere i quaranta anni segna anche il passaggio al suffisso degli “anta”, che caratterizzerà anche le decadi successive.
Quindi , e qui rispondo alle amiche cinquantenni che mi hanno fatto un appunto sulla scelta del nome, simbolicamente Quaranta+ è dedicato a tutte le donne che hanno già trascorso una buona parte della vita e che si apprestano ad affrontare la “seconda metà” della loro esistenza, o che la stanno già vivendo, avendo “quaranta e + anni”.
I quaranta anni sono visti simbolicamente come un punto di arrivo, ma anche di partenza verso nuovi obiettivi, nuove scelte e progetti o anche solo
per fare bilanci e rivisitazioni della propria vita.
Il raggiungimento dei quaranta anni o ancor più il superamento può anche accompagnarsi ad un sentimento di crisi, di ansia o di malinconia. Quaranta+ si propone come un luogo di informazione, di incontro e discussione, un luogo di aiuto e di condivisione , e in tal senso invita tutte le donne che hanno un loro vissuto in merito a raccontare la propria esperienza relativa alla percezione della propria età anagrafica ed interiore.
E a coloro che credono che la vita debba essere pienamente vissuta, vuole offrire anche la possibilità di accogliere nuovi interessi o di sviluppare ed approfondire predisposizioni latenti o dimenticate.e -perché no?- suggerire anche occasioni di svago e divertimento.
Un sito per la donna che vive nel presente, senza dimenticare il passato, e che, guardandosi allo specchio, dopo aver viaggiato all’interno del proprio corpo e della propria anima, si permette di sognare anche per il futuro, dai quaranta anni in poi…
(Immagine da painting di Andy, Fluon Art Laboratory)