TORTA FERRAGOSTINA
Ecco la mia ricetta per Ferragosto. Per fare questa torta non serve né il forno né lo sbattitore elettrico, basta avere il gas e il frigorifero! Quindi potrete provare a farla anche in vacanza, soprattutto in vacanza, non vi riempirete la casa di caldo, basta già quello naturale. E’, come le altre mie creazioni, una ricetta inventata e spero di farvi partecipi del suo sapore appena possibile.
Grado di difficoltà: FACILE
Ingredienti per 6 persone:
200 gr. frollini secchi (al latte o ai cereali)
100 gr. amaretti duri
50 gr. burro fuso
100 gr. zucchero raffinato
400 ml di panna fresca da montare
300 gr. di Philadelphia al cacao
2 pesche mature
24 gr. colla di pesce in fogli (1 confezione)
Preparazione:
Triturare con un mattarello o un bicchiere i frollini e gli amaretti (meglio se dentro un sacchetto di carta) e aggiungere in una terrina il burro fuso e adagiare sul piano di una teglia rivestita di carta da forno appena inumidita. Porre in freezer la teglia fino a completamento della crema.
Fare bollire su fiamma diretta o indiretta la panna liquida e a presa di bollore aggiungere lo zucchero. Togliere dal fuoco e lasciare
intiepidire. Nel mentre mettere 3 fogli di colla di pesce in acqua fredda e incorporarli alla panna con movimenti decisi in modo da amalgamarli bene.
Rovesciare la panna in una terrina e incorporare il Philadelphia al cacao (2 confezioni) con movimenti lenti.
Riprendere la teglia dal freezer e livellare il composto sulla base biscottata e rimettere nel freezer.
Fare appassire le pesche sbucciate sul fuoco con 2 cucchiai di zucchero e una volta ridotte e raffreddate aggiungere i restanti 2 fogli di colla di pesce, in precedenza ammollati. Valutare il grado di consistenza del composto, deve rimanere rigido, come una gelatina di frutta, sulla cima della torta.
Riprendere la torta dal freezer e con una spatola distribuire il composto di gelatina di pesche sulla crema, lievemente rappresa.
Suggerimenti:
Per un gusto di cioccolato più deciso, fare fondere una barretta di cioccolato fondente o al latte e aggiungerlo alla panna al termine del bollore. Estrarre la torta dal freezer due ore prima di servirla e decorarla con frutta fresca a piacere.
Anna