L’isola di Enoshima si trova a Fujisawa City.
L’isola di Enoshima si trova a Fujisawa City – 60 km ovest di Tokio.
Tomomi Hayashi
Una volta la gente passava tutto il periodo estivo a Fujisawa (Regione di Shonan) perche si trova sul mare dove fa più fresco dl’estate e più caldo dl’inverno; ci sono tante spiagge, vari templi antichi, giardini giapponesi e piccole montagne. Siccome Shonan dista solo un ora di treno da Tokio tantissime persone fanno i pendolari fra le due città.
Shonan è un paradiso per gli amanti del mare; è persino possibile fare del surf prima d’andare a lavorare, infatti a fine settimana i locali invitano i loro amici per festeggiare e fare una grigliata.
I turisti adorano l’isola di Enoshima, ci sono attrazioni tutto l’anno: il festival dei fiori, delle lanterne, dei fuochi d’artificio, le gare delle barche del drago, il festival delle candele e tanti altri eventi. Nel festival di fuoco dell’estate ci sono circa 10,000 fuochi d’artificio. Infatti è così bella che la gente si siede sulla spiaggia a godere lo spettacolo.
Nell’inverno il faro, che si trova in cima all’isola, viene illuminato con più di 3000 candele nel parco sottostante. È some un sogno, così romantico –le persone si divertono a camminare, bere e mangiare – anche se la temperatura scende fino 5 gradi.
L’isola di Enoshima è piena di contrasti fra la parte vecchia e quella moderna. Ci sono vari santuari che il monaco buddista Ryoshin ha fatto costruire nel 13° secolo.
All’ingresso dell’isola c’è un cancello di bronzo – Torii Gate – che fu costruito durante il periodo Edo (1603-1867) e sul quale c’è una targa con un ritratto del dio di Enoshima. Questo cancello si trova all’ingresso della strada principale che conduce ai santuari, nonostante la larghezza la strada è rimasta immutata ed è sempre animatissima con negozi e persone che vi entrano.
L’altra faccia dell’isola è moderna.
Il Circolo Nautico di Enoshima (Enoshima Yacht Club) fu costruito per i 18° Giochi Olimpici tenutasi a Tokio nel 1964 ed è il più importante porto sportivo in Giappone per praticare vela. Ci sono circa 1000 barche a vela ormeggiate.
Enoshima è anche famosa per il suo Acquario a tema, dove ci sono tante attrazioni come le Big Sagami Bay con circa 8000 sardine, e l’angolo d’Alto Mare, il primo del suo genere in Giappone, dove tentano di riprodurre ed allevare creature d’alto mare per un lungo periodo; c’è anche un spettacolo di delfini e balene.
Il fascino di questa regione attira molti visitatori, anche il cibo è squisito con deliziosi e freschi frutti di mare a buon mercato.
Se Vi trovate in Giappone non dimenticare di fare un salto a Enoshima Island.